Header

A tavola: la tradizione di ieri. Quella di domani. I sapori secondo stagione.
Il piacere del cibo. La sincerita'. Perche' correre?

FILOSOFIA

A volte ce lo chiediamo anche noi: ma esistono ancora parole che riescano a spiegare cosa c’è dentro a un piatto? Perchè una cucina – come stile, e come pratica – è un processo che matura negli anni. E che continua a maturare: cambiando, evolvendosi, sperimentando.
Allora, per fare una fotografia di quello che la nostra cucina è oggi, bisogna mettere in conto che qualche immagine verrà di sicuro mossa: e questo è anche il bello di un mestiere come il nostro.
Siamo sempre noi. C’è sempre il nostro gusto. La nostra voglia di conoscere altro.
Ma, contemporaneamente, siamo già diversi.
Sarà che mangiare, per noi, è prima di tutto un piacere. E che a tavola ci piace stare bene. Ma forse la chiave di tutto sta proprio qui: non si può comunicare una passione se di quella passione non si è, per primi, innamorati.
Di tutte le parole che ci vengono in mente per raccontare la nostra cucina, la prima – e la più difficile – è la semplicità.
Un buon piatto parla attraverso i suoi sapori: non li nasconde. Per questo bisogna esserne sicuri: la sincerità degli ingredienti, la loro genuinità sono il risultato di un rispetto necessario. Per la natura, per la stagione. Per il piatto stesso.
Per questo motivo una parte di quello che arriva in cucina viene proprio dagli orti che coltiviamo e che curiamo con attenzione intorno alla nostra casa.
Ma a un buon piatto chiediamo anche di più: non siamo solamente quello che mangiamo. Siamo anche quello che hanno mangiato i nostri nonni. E quello che hanno mangiato i nonni dei nostri vicini, dei nostri conoscenti, dei nostri parenti lontani.
Tradizione. Storia.
Ma anche mescolanza.
Dalla curiosità nasce l’incontro, dall’incontro la sorpresa. E un piatto sorprendente si fa sicuramente ricordare.
Se, a tutto questo, aggiungiamo un luogo che ci assomiglia, che sa essere accogliente e, insieme rassicurante, allora ecco: benvenuti Alla Certosa.

http://farmaciaitaly.com